Streetwear giapponese: lo stile e i brand iconici
Streetwear giapponese: stiamo parlando di una tipologia di abbigliamento e di stile che affonda le sue radici all’interno della cultura e del design giapponese. Fissate quest’immagine: linee essenziali, volumi sperimentali, silhouette curate e una tradizione sartoriale che fonde ricercatezza dei tessuti con fit audaci. Per capire l’impatto dello streetwear e della moda giapponese su quella occidentale, bisognerebbe conoscerne la storia, l’heritage e i principali brand di riferimento. Su Urbanstaroma.com troverai una vasta selezione di brand giapponesi specializzati nello sporstwear, nello streetwear e l’outdoor funzionale d’ispirazione nipponica. Scopriamo insieme quali sono i brand streetwear e urban giapponesi del momento.
Cos’è lo streetwear giapponese e perché è così iconico?
Diciamolo subito: lo streetwear giapponese non è per tutti. La motivazione è piuttosto semplice e risiede nel fatto che la moda giapponese si è sempre discostata dagli standard occidentali, lavorando per sottrazione, asimmetrie, volumi e concettualismi. Senza tralasciare, ricordiamolo, una tradizione sartoriale importantissima. Una riprova dell’attenzione ai materiali e ai tessuti, ad esempio, viene dal denim giapponese: apprezzato in tutto il mondo per qualità, lavaggi e tessitura, i jeans giapponesi sono tra i più richiesti e ricercati al mondo. Su Urbanstaroma trovi un’ampia gamma di jeans giapponesi, tra cui gli intramontabili modelli di Edwin . Prima di scoprire i migliori brand streetwear giapponesi, approfondiamone brevemente la storia e l’impatto.
Lo streetwear giapponese oggi: storia, tradizione e innovazione
Capire le origini dello streetwear giapponese è qualcosa di non immediato e che richiederebbe molto tempo e spazio. La moda giapponese , così come la intendiamo oggi , ha iniziato a emergere in modo significativo negli anni '70 e '80. Dal lavoro di Kenzo Takada all’approccio innovativo di Issey Miyake fino allo sperimentalismo concettuale di Rei Kawakubo o di Yohji Yamamoto, la moda giapponese ha avuto un impatto a livello mondiale influenzando in maniera irreversibile quella occidentale.
Anche lo streetwear che ne è derivato ha mostrato fin dai suoi esordi, negli anni '80 e '90, una certa vicinanza alle subculture giovanili e una mescolanza con il mondo occidentale (musica hip-hop, skate, punk, sportswear americano). Tra i pionieri più significativi troviamo Nigo , founder di A Bathing Ape (BAPE) e poi di Human Made, Hiroshi Fujiwara, conosciuto come il "padrino dello streetwear giapponese" e Jun Takahashi, direttore creativo di Undercover che fonde fonde elementi punk, gotici e d’avanguardia in chiave streetwear. La lista dei brand di streetwear giapponesi non finisce qui! Scopriamo gli altri insieme.
Quali sono i brand giapponesi di streetwear più famosi?
Se sopra abbiamo citato i pionieri dello street style giapponese, i marchi di moda giapponese contemporanea non si fermano agli attori principali del passato. Anzi: noi di Urbanstar siamo specializzati nell’abbigliamento streetwear di nicchia tra cui marchi giapponesi come Undercover, Human Made o AIE. Se cerchi capi semplici ma dal design curato nei dettagli, Beams Plus potrebbe essere la soluzione ideale per avvicinarsi al design giapponese. Anche per il denim, abbiamo una vasta selezione di jeans giapponesi come i modelli di Edwin, Human Made o Uniform Experiment: potrai creare look essenziali, ma con un’attenzione maniacale per i dettagli. Prediligi uno stile sportivo? Puoi affidarti a Mizuno oppure a F.C. Real Bristol, entrambi brand giapponesi con un DNA fortemente radicato nello sport.
C’è spazio anche per chi ama il mondo dell’outdoor e del gorpcore senza rinunciare allo streetwear: Snow Peak, South2 West8 o CMF Outdoor Garment sono la scelta ideale per chi cerca uno stile che fonde sportswear e urban contemporaneo. Se prediligi linee pulite e funzionalismo, i capi di Uniform Experiment sono impeccabili. Se, inoltre, ami le contaminazioni e le tradizioni, Human Made è un must: una vera e propria leggenda dello streetwear giapponese. Restando in tema di leggende, Undercover è la scelta ideale per chi ricerca uno stile streetwear sofisticato sia nel design che nel concept
Perché scegliere lo streetwear giapponese?
Se la lista di brand streetwear giapponesi non dovesse essere sufficiente, è sulla qualità e la longevità di questi capi che bisognerebbe insistere. Dalle tecniche sartoriali e di tessitura all’heritage unico, acquistare un capo di un brand giapponese vuol dire compiere una scelta ben precisa: puntare sulla propria identità e sulla qualità con un approccio molto più sostenibile. Anche a livello stilistico, molti dei brand d’abbigliamento giapponesi raccontano un’unicità senza paragoni.
Come creare un outfit streetwear giapponese
Per creare un outfit con brand streetwear giapponesi, occorre prima capire su quale stile preciso concentrarsi. Ad esempio: vuoi creare un outfit minimal? In questo caso, potresti puntare su brand come Beams Plus o Uniform Experiment. Cerchi qualcosa di sportivo, ma immediatamente riconoscibile: prova con le t-shirt o le giacche di Human Made. Le loro stampe e motivi portano la firma di NIGO, per cui andrai sul sicuro. Hai uno stile più concettuale, con richiami al mondo goth o avant-garde? La strada percorribile è quella di un total look firmato Undercover.
Se invece hai un animo sportivo, la nostra proposta è quella di puntare sull’abbigliamento e le sneakers di Mizuno. In alternativa potresti scoprire l’universo gorpcore di Snow Peak o quello utility di Snow Peak.
Dopo aver ripercorso brevemente la storia e l'importanza della moda e dello streetwear giapponese, abbiamo analizzato i diversi tipi di proposte che l'urbanwear nipponica ci offre. Che tu sia un amante del minimalismo, dello stile sportivo o streetwear, la moda giapponese ha quello che fa per te. Scegli il brand che più ti rappresenta fra Human Made, Undercover, CMF Oudoor Garment, Uniform Experiment e tanti altri.
